Come preparare il risotto al bergamotto: La ricetta
Il bergamotto fresco è un agrume con un sapore rinfrescante, ed il suo gusto unico e profumato lo rende perfetto per preparare un ottimo risotto, difatti come riportato recentemente dall’Ansa è il preferito dai turisti per il suo sapore inconfondibile! Vediamo quindi la preparazione di questo piatto sempre più in voga per realizzaro da se e gustare un ottimo risotto fatto in casa.
Risotto al bergamotto: Gli ingredienti (per 4 persone)
- 240 g di riso arborio
- 60 g di burro
- un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- una cipolla di Tropea (anche classica se non la avete)
- pepe nero q.b.
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di succo di bergamotto
- 50 g di parmigiano grattugiato
- scorza di bergamotto biologico grattugiata
- 1 lt di brodo vegetale
Risotto al bergamotto: La preparazione
Iniziate tagliando la cipolla, appena fatto mettetela ad appassire nell’olio senza farle perdere colore. Aggiungete quindi il riso, e mescolatelo fino a quando il riso non inizierà a “cantare”.
Unite quindi il sale ed il succo di bergamotto (Fatelo gradualmente, cercate di bilanciarlo secondo il vostro gusto e l’intensità che desiderate – potete infatti aumentare e o diminuire in proporzione al gusto desiderato) e lasciate il tutto ad evaporare in modo tale da attenuare il retrogusto amaro.
Aggiungete quindi due mestoli di brodo vegetale già caldo e portare il riso a cottura, se necessario aggiungetene dell’altro. Una volta cotto, unite burro e permigiano al tutto fino a formare una crema.
Fatto ciò, grattugiate finemente nel piatto stesso un pò di buccia (che dovrete precedentemente lavare bene) di bergamotto non trattato e dare una spolverata di pepe (quanto basta). Vi ricordiamo di grattuggiare la buccia del bergamotto evitando la parte “bianca” che è molto amara e di dosarne bene la quantità per non sbilanciare i sapori.
Se preferite, potete tagliare la buccia a “julienne” tuttavia se decidete di farlo, ricordatevi di far sbollentare prima la buccia per qualche minuto al fine di eliminare il sapore amarognolo dal frutto.
Scrivi un commento