Come preparare il liquore al bergamotto: La ricetta

Molto apprezzato come liquore, costituisce un ottimo digestivo dopo pasto. Viene inoltre impiegato in cucina per esaltare piatti di pesce o carne, sfumandolo in fase di cottura. E’ estremamente semplice da preparare e costituisce una valida e sfiziosa alternativa al più classico e conosciuto limoncello.

Liquore al bergamotto: Gli ingredienti

  • 4 bergamotti
  • 1/2 l d’ alcool etilico
  • 300 g di zucchero
  • 1/2 l d’ acqua

Liquore al bergamotto: La preparazione

Prendete i bergamotti e sbucciateli, tagliandoli a striscette; una volta fatto ciò, mettete le bucce in un recipiente di vetro con chiusura ermetica, aggiungete l’alcol etilico e lasciate il composto a macerare per 7-10 giorni. Al fine di mantenere tutte le sue proprietà, lasciatelo riposare al buio e preferibilmente poco umido.

Trascorso il tempo, in una ciotola a parte, mettete l’acqua sul fuoco in un pentolino per farla riscaldare senza portarla ad ebbollizione. Quando l’acqua sarà tiepida, unite lo zucchero e mescolate il composto, al fine di creare uno sciroppo.

Una volta ottenuto, unite il tutto all’alcol e le bucce fatte macerare in precedenza e lasciate a riposo il composto per altri 10 giorni. Una volta pronto, filtrate bene il tutto ed avrete così ottenuto il vosto liquore al bergamotto fatto in casa.

Liquore al bergamotto: Conservazione e Consigli utili

Il liquore al bergamotto, va consumato preferibilmente entro 3 mesi dalla preparazione. Tuttavia, essendo prevalentemente a base alcolica, se conservato in luoghi asciutti e poco umidi può mantenersi inalterato per circa un anno.

Per godere al massimo di tutto il suo sapore, è preferibile conservare il liquore in congelatore, e tirarlo fuori al momento di servirlo: Va infatti servito ghiacciato.