Come preparare la granita al bergamotto: La ricetta
Il bergamotto fresco è un agrume con un sapore rinfrescante, ed il suo sapore unico e il suo profumo inebriante lo rende perfetto nelle giornate estive per preparare una granita fatta in casa. La granita è fatta con un composto semi-congelato preparato con acqua zucchero e bergamotto, ed è ottima per rinfrescarsi dal torrido caldo estivo!
Granita al bergamotto: Gli ingredienti
- 500ml di succo di bergamotto
- 250 di zucchero
- 400 ml d’acqua
Granita al bergamotto: La preparazione
Per preparare una granita senza gelatiera, versate l’acqua in un pentolino a fuoco basso e aggiungete lo zucchero, continuando a mescolare il composto finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto. Quando lo sciroppo ottenuto sarà completamente trasparente, spegnere la fiamma e lasciare riposare.
Prendete quindi i bergamotti e tagliateli a metà, quindi spremeteli con uno spremiagrumi e filtratelo aiutandovi con un colino, fino al raggiungimento di 500 ml di succo. Appena pronto, unitelo allo sciroppo oramai raffreddato.
Mescolate il composto aiutandovi con una frusta, appena fatto potete versare il tutto in un recipiende, meglio se di metallo, ma può andar bene anche un contenitore di plastica e riponetelo in freezer per 30 minuti. Trascorsa la mezz’ora, tirate fuori il composto e mescolate energicamente il tutto al fine di rompere i cristalli di ghiaccio appena formati. Ripetete quindi questo passaggio ogni mezz’ora, per almeno 3 ore.
Quando il composto raggiungerà la consistenza desiderata, sarà pronto ad essere consumato.
Granita al bergamotto: Conservazione e Consigli utili
La granita può essere conservata in freezer per i successivi 15 giorni dalla preparazione.
Se la granita risultasse troppo ghiacciata, potete rompere il ghiaccio grossolanamente o utilizzare un mixer per tritare il ghiaccio più finemente.
Scrivi un commento