Come preparare il bergamotto candito: La ricetta
Il bergamotto fresco è un agrume con un sapore a metà tra l’arancia e il limone, e come gli altri agrumi, si presta particolarmente bene alla preparazione di canditi.
Può sembrare difficile preparare il bergamotto candito fatto in casa, ma non è così!
Begamotto Candito: Gli ingredienti
- 500 g di bergamotti
- 500 g di zucchero
- 500 ml d’acqua
Begamotto Candito: La preparazione
Prendete i bergamotti e lavateli; quindi sbucciateli e tagliateli a listelli sottili (potete anche lasciare un pò di “pellicina” per ottenere dei canditi dal gusto un pò più amaro)
Una volta tagliati, metteteli in una pentola e ricopriteli di acqua fredda. Portate quindi il tutto ad ebollizione e mescolate bene durante il processo. Scolateli e ripetete 3 volte l’operazione per togliere il retrogusto amaro e renderli così più dolci.
Asciugate i bergamotti e pesateli; tanto sarà infatti il peso degli stessi bergamotti, tanta sarà la quantità di acqua e zucchero da usare. Per esempio, per 1kg di bergamotti tagliati, dovrete usare 1kg di zucchero e 1l d’acqua.
Fate quindi sciogliere lo zucchero nell’acqua fredda, fino ad ottenere uno sciroppo: Aggiungete quindi le scorze e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti, facendo attenzione a non far caramellare lo zucchero.
Una volta completato il processo, scolate bene il tutto e asciugate bene, tamponando con fogli di rotolone da cucina e lasciatele riposare per qualche ora in un luogo asciutto.
Non appena le scorze saranno asciutte, ripassatele nello zucchero finchè non saranno completamente avvolte.
Dopo averle preparate, consigliamo di conservarle in un contenitore ermetico, per prolungare la loro conservazione.
Scrivi un commento