Azienda Agricola Demetrio Calveri – La tradizione del Bergamotto dal 1744

La storia dell’Azienda agricola Demetrio Calveri ha inizio nel lontano 1744.  Rosario Calveri, medico siciliano di passaggio in Calabria, fu testimone’, in maniera casuale, delle già note proprietà antivirali del bergamotto. La città di Reggio Calabria, in quegli anni, era colpita dalla peste, ma Calveri notò che “gli spiritari”, ovvero coloro che lavoravano il frutto del bergamotto estraendone l’essenza, non si ammalavano, così come narrano le cronache dell’epoca. La lavorazione prevedeva la raccolta del frutto che, poi, veniva sbucciato. I padroni controllavano meticolosamente il lavoro, passando, accanto alla buccia spremuta, la fiammella di una candela. Il contatto con l’essenza del frutto aveva evidentemente capacità immunitarie.L’azienda

La nascita dell’azienda

Calveri decise allora di acquistare circa 5 ettari di terreno nel territorio reggino, per coltivare il bergamotto e venderne l’essenza, preservando i nobili dell’epoca dal contagio della malattia. La richiesta dell’essenza per uso terapeutico, col tempo, fù soppiantata da quella per il suo impiego nell’industria dei profumi. I discendenti di Rosario Calveri, oggi come nel 1700, trattano il prezioso agrume come il loro antenato. Tutte le fasi della lavorazione del frutto sono intrise di storia e tradizione.
La raccolta avviene a mani nude (durante il tramonto) ed i cestini  vengono ancora ricoperti di panno, per evitare traumi al frutto. Per la produzione di un litro di prodotto, è necessario lavorare circa due quintali di bergamotto. Nella nostra essenza si ritrova ancora la magia di quel tempo.